Studi, perizie & consulenze

Claudio Cagliero, laureato presso il Politecnico di Torino in Architettura ad indirizzo “Restauro e Valorizzazione”, unisce al mestiere di restauratore ed ebanista anche l’attività di ricercatore nel campo degli arredi lignei antichi piemontesi.

Coadiuva antiquari, operatori del settore e collezionisti privati nello studio delle opere attraverso la stesura di schede e pubblicazioni dal taglio rigorosamente scientifico finalizzate ad una loro adeguata valorizzazione.

È Perito e Consulente Tecnico del Tribunale di Ivrea (Torino) con speciale competenza sui mobili d’arte antichi e sugli arredi lignei policromi in genere, sul loro stato di conservazione e sull’intervento di restauro.

È Perito ed Esperto per la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Torino con le specializzazioni in “mobili d’arte antichi e restauri” (Cat. V, Sub. Cat. 016), “ebanisteria, intagli, intarsi” (Cat. V, Sub. Cat. 017) ed “arte piemontese” (Cat. XXII, Sub. Cat. 003).

Fornisce consulenze anche in ambito stragiudiziale, affiancando la clientela in occasione di nuove acquisizioni dal mercato antiquario o per via ereditaria.

Si occupa di redigere stime, perizie ed expertise sia di singole opere, sia di intere collezioni, operando con la massima professionalità e la più assoluta riservatezza.

error: Il contenuto è protetto